La vera Paella di Valencia è un piatto tipico della cucina spagnola a base di riso, zafferano e frutti di mare o carne. Da sempre una scelta che mette d’accordo ogni turista, soprattutto quello Italiano, amante della buona cucina. L’origine del piatto si deve ad una miscela di ingredienti introdotti storicamente nella penisola iberica da […]
La vera Paella di Valencia è un piatto tipico della cucina spagnola a base di riso, zafferano e frutti di mare o carne. Da sempre una scelta che mette d’accordo ogni turista, soprattutto quello Italiano, amante della buona cucina.
L’origine del piatto si deve ad una miscela di ingredienti introdotti storicamente nella penisola iberica da parte prima dei Romani, che portarono l’olio e dagli Arabi che portarono il riso e lo zafferano.
Il nome deriva da “padella” il tipico contenitore nel quale il piatto viene preparato ed esibito a fine cottura.
Furono gli abitanti di Valencia intorno al XV e il XVI secolo a “brevettare” la ricetta originale, che prevede come pochi sanno la sola presenza di carne e verdure, in quanto il piatto nacque per l’esigenza di realizzare un pranzo facile per contadini e pastori e realizzabile con i prodotti del territorio.
Elemento indispensabile è la presenza del riso con denominazione d’origine Arroz di Valencia.
Come nel caso della nostra autentica Carbonara, difatti anche la preparazione della Paella originale, segue delle regole rigide, lontane dalla preparazione più turistica e commerciale.
Il nostro tour fa tappa sul lungomare, insieme ai nostri amici valenziani che ci accompagnano alla scoperta di 5 posti per scoprire il gusto autentico della vera Paella di Valencia:
La Paz
Ci troviamo sulla splendida passeggiata della Malvarrosa.
La Paz è ristorante fondato nel 1929 come zona picnic, dove la gente poteva noleggiare tavoli e sedie, custodire i propri oggetti. Ma nel 1939, ultimo anno della Guerra Civile, una bomba distrusse la struttura e a partire dal 1940 fu costruito nuovamente e adibito come trattoria.
La sua storia continua da 4 generazioni, seguendo le ricette tipiche della tradizione.
Il locale è accogliente e a ridosso del mare, posizionato in un posto tranquillo sia di giorno che di notte, dai prezzi assolutamente nella media valeriana. Ha due sale unite: una veranda e la grande sala interna.
Il ristorante offre ovviamente una grande varietà di Paellas:
- Marisco – (frutti di mare)
- Marisco Pelado – (frutti di mare pelati)
- Marisco Especial
- De Langosta – (di aragosta)
- Bogavante – (astice)
- Arroz nero con chipirones – (paella con tinta nera di calamaretti)
- Valenciana – (con pollo e coniglio)
- Mista – (Carne e pesce)
- Vegetariana
- Fideua – (pasta spezzata al posto del riso)
Casa Navarro
L’esperienza che si vive a Casa Navarro è decisamente positiva.
Il ristorante è frequentato per la maggiore da Valenziani e gente del posto: è organizzato in uno spazio molto grande che va dalla terrazza vista mare ad ampie sale interne e climatizzate molto ampie.
L’atmosfera è assolutamente familiare e mi sento di consigliare le postazioni all’esterno del locale, in modo da apprezzare il panorama circostante con la vera Paella di Valencia.
Il menù offre un’ottima e ricercata selezione di Paella:
- Paella Valenciana – (con pollo, coniglio, verdura e lumache)
- Paella de ventresca de atún – (tonno pregiato)
- Paella de foie – (fegato di anatra)
- Paella de almejas y chipirones – (molluschi e calamaretti)
- Paella de rape y almejas – (rana pescatrice e molluschi)
- Paella de bacalao , sepia y verduras – (baccalà, seppie e verdure)
- Paella de bacalao , sepia y verduras – (baccalà, seppie e verdure)
- Paella de bacalao y coliflor – (con baccalà e cavolfiore)
- Paella mista – (pesce, carne e verdure)
Panorama
Il nome di questo Ristorante, pregusta sin da subito l’esperienza nella quale verrà avvolto il turista che cerca la vera Paella di Valencia.
Ambiente raffinato e curato, posto in una terrazza panoramica che si affaccia direttamente sul mare.
Ideale per una cena romantica ed un evento da rendere indimenticabile.
Il ristorante non lascia a caso nessun dettaglio, con un servizio attento e un menù da scegliere: alla carta o degustazione (da prezzo intorno ai 40€)
Le specialità della casa qui sono:
- Paella de chipirones y ajos tiernos – (calamaretti e aglio tenero)
- Paella Valenciana – (pollo ruspante, coniglio, carciofi e lumache)
- Paella de pato, setas y alcachofas – (anatra, funghi e carciofi)
Alqueria del Brosquil
Di recente inaugurazione, dal 2008 è uno degli spazi gastronomici preferito dai Valenciani, dove poter assaporare la vera Paella di Valencia e la tradizionale della zona.
Alqueria significa tenuta, ed è senza dubbio la risposta spagnola al nostro agriturismo caratteristico.
Il locale si trova infatti all’interno del Parco naturale della Albufera, a 5 minuti dalla Città dell’Arte e della Scienza, uno dei siti più famosi della città di Valencia.
Offre vari ambienti differenti al cliente: la sala vetrata con vista sul giardino degli aranci e il patio esterno dove poter mangiare in pieno relax, avvolti dalla natura.
Il ristorante ammette la prenotazione soltanto per contatto telefonico, motivo per cui è consigliabile riservare con alcuni giorni di anticipo, vista la numerosa presenza.
I piatti proposti dalla tenuta sono:
- Paella de Llobregat – (astice europeo)
- Paella Valenciana
- Paella di Verdure
- Paella con Frutti di Mare
- Paella con Riso nero
- Paella de Llangosta – (con aragosta)
- Paella de senyoret – (con pesce e frutti di mare, rigorosamente sgusciati)
- Arroz a banda – (tipologia di riso che accompagna gamberi, seppie, calamari e patate)
- Arroz nero – (paella di mare con la tinta di calamaro che rende il piatto nero)
Llar Roman
Il ristorante è presente in città dal 1973 e in 40 anni di attività si è sempre evoluto rispettando la cucina tradizionale di Valencia, che è da sempre parte della sua identità.
Il locale si trova all’ingresso del quartiere del Pinedo, nei dintorni del Porto di Valencia ed è composto da uno spazio ampio e luminoso, completamente insonorizzato con una capienza massima di 70 posti e da una terrazza vetrata con accesso diretto dal giardino.
Inoltre è presente una sala privata e indipendente da 18 posti, perfetta per un’occasione speciale o una riunione di lavoro dove poter degustare la vera Paella di Valencia.
La sua offerta, come nei precedenti locali, include anche una soluzione per celiaci, con riso senza glutine.
Tra le offerte di Paella caratteristiche del ristorante troviamo:
- Paella de marisco – (con frutti di mare)
- Paella Valenciana
- Paella de bogavante – (astice europeo)
- Arroz al carranc – (riso con pomodoro, granchi e calamari)
- Arroz de gambas y cigales – (con gamberetti e cicale di mare)
- Paella de rojos – (con i gamberetti che conferiscono il colore rosso al piatto)
Il nostro tour Enogastronomico alla scoperta della Vera Paella di Valencia si conclude con quest’ultima tappa. Il nostro viaggio ha voluto attraversare ambienti e location adatti per ogni situazione.
Una curiosità: uno dei segreti della vera Paella di Valencia è sicuramente la conformazione particolare del suo riso (detto bomba), dalla forma tondeggiante, in quanto durante la cottura assorbe acqua e si gonfia al suo interno, conferendo quel sapore croccante fuori e morbido dentro.
La sua cottura inoltre può sembrare esagerata per molti turisti italiani, in quanto sul fondo la Paella risulta decisamente più bruciata.
Ma la sua cottura prevede appositamente una procedura differente, dove alla base il riso rimane molto più cotto e croccante, nel centro di media cottura e più scarso in superficie.
Il risultato finale? Le tre consistenze differenti si mischiano, creando quel gusto inconfondibile che rende unica la vera Paella di Valencia.
Leave a reply