• Menu
  • Menu
koningsdag festa del re

La festa del Re in Olanda

Il Koningsdag (in olandese: giorno del Re) è la festa nazionale che si celebra nei Paesi Bassi a partire dal 2014, in occasione del compleanno del re Guglielmo Alessandro, viene festeggiata ogni 27 Aprile. La manifestazione deve i suoi natali nel lontano 1885, quando in occasione del compleanno della principessa Guglielmina, si volle organizzare un’iniziativa […]

Il Koningsdag (in olandese: giorno del Re) è la festa nazionale che si celebra nei Paesi Bassi a partire dal 2014, in occasione del compleanno del re Guglielmo Alessandro, viene festeggiata ogni 27 Aprile.

La manifestazione deve i suoi natali nel lontano 1885, quando in occasione del compleanno della principessa Guglielmina, si volle organizzare un’iniziativa che celebrasse il senso di unità del paese. A partire da quell’occasione, nei Paesi Bassi nel giorno del compleanno del sovrano si è istituita questa giornata di festa, di vacanza e di completo svago per il popolo olandese.

La festa del Re viene inoltre annualmente celebrata anche dall’altra parte del mondo, ad Aruba, Curaçao e Sint Maarten, località che fanno formalmente parte del Regno dell’Olanda.

Durante la festa del Re, il popolo olandese scende in strada festeggia e organizza numerosi mercatini per vendere merci in strada, questo perché in questa speciale giornata, al popolo viene concessa la libera vendita senza autorizzazioni.


Vrijmarkt

Una delle caratteristiche più note della festa del Re dei Paesi Bassi è infatti il suo famoso mercato delle pulci, organizzato dal popolo olandese per le strade e fuori delle proprie abitazioni.
Durante questa giornata di vacanza assoluta infatti, non sono richieste autorizzazioni ne tasse per poter organizzare in strada un banchetto dove poter vendere oggetti usati.
Il quartiere Jordaan e la strada di Apollolaan nel distretto sud di Amsterdam sono alcuni dei luoghi più famosi ed affollati per la vendita di oggetti. Si stima che oltre il 50% del popolo olandese si dedichi alla compravendita di oggetti durante la festa del Re.


Oranjegekte

Chiamata così la “folla arancione”. Durante le celebrazioni della festa del re infatti, il popolo olandese si tinge di arancio (colore tradizionale della monarchia), ogni persona indossa un capo colorato e per i turisti è possibile acquistare felpe, magliette, cappellini per i negozi delle vie del centro, che per l’occasione si riconvertono per la vendita di souvenir arancioni.


I festeggiamenti

Durante la festa del re, vengono organizzate molte manifestazioni musicali in tutto il paese.
Ed è soprattutto Amsterdam, a beneficiare della più ampia varietà di eventi e festival musicali. Il centro cittadino si chiude al solo transito pedonale, al fine di garantire l’ordine pubblico e una migliore gestione del grande afflusso di olandesi e di turisti presenti.

I canali di Amsterdam vengono presi d’assalto da una moltitudine di imbarcazioni decorate a festa per l’occasione. Giovani e non si riversano in un mega street party acquatico, per diffondere musica, ballare e far festa. Il turista potrà comunque godersi l’imponente sfilata di barche colorate dagli oltre 1000 ponti presenti nella capitale Olandese.

Le strade si riempiono di banchetti e street food in ogni angolo. Immancabili le patatine fritte locali, dal sapore inconfondibile (sono preparate con una qualità di patate ricca di amido) e per gli amanti del dolce (lekker in olandese) le speciali oliebollen (frittelle dolci) e il tompouce, una varietà olandese della millefoglie, ricca di crema e decorata con una glassa arancione preparata per l’occasione.


La notte del re

La Koningsnacht ovvero la notte che precede la festa del Re, è un’altro momento di festa e di follia che avvolge le principali città olandesi, dove club, bar organizzano eventi speciali, allestendo al proprio esterno postazioni musicali per DJ e diffondendo musica fino a tarda notte. L’occasione come già detto, difatti permette la somministrazione di bevande ed alcolici senza limiti orari. Nelle zone di Jordan e Nieuwmarkt è possibile trovare numerose party in corso.

Tra i più grandi eventi vi sono:


538 Koningsdag

538 è una stazione radio commerciale olandese, la seconda più ascoltata dei Paesi Bassi.
Durante la festa del re, ad Amsterdam nella spazio pubblico di Museumplein (piazza del Museo), sita nel distretto sud di Amsterdam dove si affacciano alcuni importanti musei come il Van Gogh Museum, viene allestito un enorme palco davanti al quale si radunano più di 90.000 persone.

538 Koningsdag party ©

La manifestazione prevede molte esibizioni di vari generi musicali (per lo più dance), da parte di artisti nazionali. L’evento si conclude con i DJ set dei più famosi produttori olandesi della scena elettronica.


Kingsland

Organizzato all’interno del Amsterdam RAI, centro di congressi e fiere del quartiere Zuidas della città.
É un vero e proprio festival, organizzando su 3 palchi di cui uno allestito nella zona interna dell’area.

Kingsland party ©

Ospita i più importanti DJ della scena musicale elettronica ed è spesso collegato ad altre importanti città olandesi come Den Haag, Den Bosch o Eindhoven, nelle quali viene allestita la stessa manifestazione in maniera collaterale, dando così modo ai vari artisti di spostarsi da un palco ad un altro delle città ed esibirsi in orari diversi.

Alcuni momenti vissuti nel 2016 durante i festeggiamenti.

Orange King’s Day

È un festival di musica house, urban e hardstyle organizzato durante la festa del re, dalla nota emittente radiofonica SLAM Fm, all’interno parco Orange della città di Alkmaar, situata nella provincia dell’Olanda settentrionale.

Slam FM Koningsdag ©


La manifestazione raccoglie circa 30.000 partecipanti, davanti agli imponenti stage musicali che ospitano ogni anno i migliori performer e DJ da ogni parte del mondo.

Immergersi nella tradizionale festa del Re è un un evento che non puoi assolutamente perdere!!

Le mie raccomandazioni principali riguardano, la scelta in grande anticipo di un alloggio che possa essere comodo per gli spostamenti verso il centro e verso le zone di festa, ricordando che durante la manifestazione tutti i mezzi pubblici sono gratuiti, ma il centro cittadino viene chiuso al traffico.

Fare attenzione a non portare con sé oggetti di particolare valore, in quanto l’enorme massa di gente e la grande quantità alcolica disponibile, spesso nasconde la presenza di malintenzionati.

E prendere infine in considerazione la possibilità di ritrovarsi con un segnale telefonico e connessione internet del proprio smartphone debole o totalmente assente, vista la grande presenza in città. Meglio quindi pianificare prima dei punti di ritrovo o degli orari in caso di smarrimento.

Gabriele Grillo

Tour leader con patentino ufficiale, esperto nelle pubbliche relazioni.
Viaggiare, conoscere nuove persone e nuove culture, sono le mie passioni.

View stories

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *